Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
anonymous
Partecipante@almadell wrote:
Sarei curioso di sapere in che modo
la parolina “Dio” sia in grado di spiegare qualcosa.L’unica cosa a cui serve è a spostare l’idea di Eternità.
Visto che non riuscite a credere che la Materia sia Eterna,
vi immaginate un Dio Eterno che l’abbia creata.Questo però non aggiunge nulla alla conoscenza.
Pensare che all’origine delle cose ci sia un “Dio” (e quindi un Soggetto)
invece che un Oggetto (e quindi un fenomeno fisico)
mi pare fantasiosa come credenza
e irrazionale come ipotesi.Be’ certo che sei forte…..
A me non risulta che la scienza abbia dimostrato che la materia sia eterna, che all’origine di tutto ci sia un oggetto (fenomeno fisico), che insomma quelle proprietà che alcuni assegnano all’ente dio siano assegnabili dell’ente non dio e non i risulta nemmeno (che poi è la cosa più importante) che la scienza abbiamo dimostrato che quelle proprietà (eternità e/o causalità prima e/o finalità ultima) siano necessarie…..
Il problema è che noi siamo molto limitati nel tempo e nello spazio e quindi non potremo mai sapere che cosa ci sia prima di quella cosa, qualunque essa sia, che scopriamo come prima (ad esempio il big bang) e tanto meno potremo mai sapere che cosa ci sarà dopo quella cosa, qualunque essa sia, che ipotizziamo come ultima (ad esempio il collasso dell’universo su sé stesso)!
Agnosticismo su dio (rectius: su un ente esterno all’universalità del tutto) significa semplicemente questo (almeno per me):
non so se un principio ci sia stato, se una fine ci sarà, non so se tutto sia eterno e come sia eterno, non so se l’impulso alla materia sia nella materia stessa o se sia esterno alla materia, non so un beato cavolo di nulla, posso solo ipotizzare….Il porre un principio esterno o una causa prima dà problemi, ma il non porlo non dà soluzioni….
anonymous
PartecipanteChi ha detto che la materia sia eterna?
Non e’ pensabile che oggi ci sia la materia, domani l’energia e fra 10000000 di anni di nuovo una forma di materia diversa dalla nostra oppure tutto insieme?
Forse sono eterne le leggi che regolano la materia e l’energia …. Forse ….
anonymous
PartecipanteSto frequentando la palestra della facolta’ di scienze motorie di Piazza Bernini. Mi chiedevo se ci fosse qualcun’altro avesse informazioni.
anonymous
Partecipanteper me il punto chiave è che mi sta benissimo uno solo passivo ma al patto che gli piaccia almeno farsi spompinare e che ogni tanto mi lasci fare una bella scorpacciata di sborra. io adoro bere sborra quindi avere un fidanzato che a priori non lo fa per me è un problema. di prenderlo al culo non ho bisogno ma mentre scopo mi piace se l’altro si arrapa e alla fine viene con me
anonymous
Partecipantema chi è Doc? 😯
anonymous
Partecipante@Agnostico non doc wrote:
Il paragone con babbo natale, fantasmi ecc non è pertinente perchè questi non sono necessari logicamente all’inizio, alla fine, alla formazione del tutto
Ottimo! Ero tentato anch’io di scrivere qualcosa di molto simile, in risposta a quella che evidentemente era una boutade da parte di almadell.
anonymous
Partecipante@agnosticodoc wrote:
@Ospite wrote:
Certo che l’ho notato 🙂 ………. La mia era solo una battuta spiritosa 🙂 …….
Ospite, la tua posizione e’ comunque religiosa … che ne pensi dell’agnosticismo?
Anch’io sono stato agnostico a lungo, a partire dall’adolescenza. Mi è servito per “dissintossicarmi” dai “veleni” della chiesa cattolica, che mi diceva che anche se mi facevo una sega finivo all’inferno.
Quando sono diventato più grande ho sentito il bisogno di “investigare” meglio la faccenda, e dopo un lunghissimo percorso sono arrivato alle conclusioni di cui parlo sopra.
L’agnosticismo mi sembra una posizione “più coerente” dell’ateismo, perchè quest’ultimo è una forma di dogmatismo.anonymous
Partecipante@almadell wrote:
Io – qualcuno lo saprà –
non provo grande amore per gli Agnostici.Dietro la posizione agnostica si nasconde SEMPRE
una posizione deista che è quella che DOC chiama:
“il credere che esista una forma superiore, incommensurabile e infinita”Nemmeno io ti amo, quindi siamo pari….
Ma chi lo dice che < dietro la posizione agnostica si nasconde SEMPRE
una posizione deista > ???Lo dici tu, ma non lo dico io ad esempio che pur essendo agnostico non credo affatto che esista “una forma superiore, incommensurabile e infinita”.
Semplicemente mi pare che come ipotizzare un ente divino ponga molti problemi, così non ipotizzarlo ne ponga altrettanti.
Il paragone con babbo natale, fantasmi ecc non è pertinente perchè questi non sono necessari logicamente all’inizio, alla fine, alla formazione del tutto:
l’ente dio serve (o non serve) a spiegare il tutto, non certo a colmare le imperfezioni della conoscenza nostra (o dei nostri antenati) intorno a fenomeni naturali ovvero a farci sperare di essere assistiti da enti invisibili nella vita quotidiana!anonymous
Partecipante@antoninogi wrote:
Senza avere l’intenzione di offendere nessuno…ateismo ed agnosticismo per me sono povertà spirituali….mi dispiace molto che qualcuno non avverta un Qualcosa di soprannaturale nella propria vita.
Io non sono spiritualmente povero perche’ la scienza ha arricchito il mio sapere ed il mio spirito di conoscenze vere …
Eppure sono agnostico !!! Ma non sono ateo, non confondiamo !!!
anonymous
Partecipante@almadell wrote:
Innanzitutto non cercarli “dai 30 in sù”.
@Ospite wrote:ma che problema hai con gli over 30?
mica hai detto over 70 che capirei. hai 27 anni tra 7 anni sarai anche te un 30enne
avrei capito se mi dicevi over 50 e tu hai 23 anni. e che cazzo qui si esagera a 30 anni si è pischelli ancoraNon ho problemi ad andare con i 30 40 enni, non era discriminazione, intendevo dire che non ho ancora trovato coetanei disposti ad essere attivi, o anche ragazzi più giovani. Dico che mi piacerebbe trovare questa complicità- compatibilità, sarà perchè in gioventù si è quasi sempre passivi?
@almadell wrote:In secondo luogo non tutti i Versatili
sono del tipo “inclusivo” (mi va bene tutto),
ma sono del tipo “esclusivo” (cerco altri versatili)In terzo luogo: è solo attivo un gay su cinque.
Fatti i tuoi conti.Mi dici quindi che di tutta la fetta gay mi rimane solo il 20%????
Poi uno che mi dice che è versatile per me vuol dire che gli è indifferente essere passivo o attivo. Almeno così dovrebbe essere….nel momento in cui ha una preferenza già la versatilità si va un po’ a far benedire.anonymous
Partecipante@Ospite wrote:
@agnosticodoc wrote:
Ma non potreste litigare in separata sede voi due? Oppure se non l’avete gia’ fatto, provate una sana sessione di letto cosi’ potrete “menarvi” a vicenda !!!
Se ci fai caso ho difeso la libertà di tutti, inclusa la tua, di esprimere opinioni diverse dall’ateismo.
Certo che l’ho notato 🙂 ………. La mia era solo una battuta spiritosa 🙂 …….
Ospite, la tua posizione e’ comunque religiosa … che ne pensi dell’agnosticismo?
anonymous
Partecipante@agnosticodoc wrote:
Ma non potreste litigare in separata sede voi due? Oppure se non l’avete gia’ fatto, provate una sana sessione di letto cosi’ potrete “menarvi” a vicenda !!!
Se ci fai caso ho difeso la libertà di tutti, inclusa la tua, di esprimere opinioni diverse dall’ateismo.
anonymous
Partecipantema che problema hai con gli over 30?
mica hai detto over 70 che capirei. hai 27 anni tra 7 anni sarai anche te un 30enne
avrei capito se mi dicevi over 50 e tu hai 23 anni. e che cazzo qui si esagera a 30 anni si è pischelli ancoraanonymous
Partecipantea me essere attivo piace da morire. e trovo spessissimo fidanzati che vogliono essere solo attivi con me… un problema pure quello.
devo dire però che un paio di volte sono stato a letto con dei passivi totali che non volevano neppure che gli guardassi il cazzo.
a me sta benissimo non essere penetrato ma un cazzo in bocca lo voglio anche io ogni tanto no? questi erano talmente passivi che neppure volevano venire, volevano solo che mi masturbassi nel loro culo e venissi io. a me piace vedere il mio compagno schizzare con il mio cazzo in culoanonymous
PartecipanteMa non potreste litigare in separata sede voi due? Oppure se non l’avete gia’ fatto, provate una sana sessione di letto cosi’ potrete “menarvi” a vicenda !!!
Vorrei riportare il discorso all’agnosticismo …
L’idea di alcuni mi sembra molto chiara … Altre idee?
-
AutorePost