Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
anonymous
PartecipanteHey Hey!
Wolf su cn la vita…le cose da fare sn 2…pararti il culo e stare in un angolino…e riskiare di prenderlo in culo(In senso metaforiko hahahaha)
Sai…x capire se uno è bsx…cioe…basta vederlo…basta capire il modo in cui t guarda…solo ke…lui ha la ragazza…nn pensi ke magari…devi rassegnarti, o aspettare…?
Beh tnt auguri caro <3anonymous
Partecipante@entomologist wrote:
Mieli (1952-1983), uno dei fondatori del Movimento Omosessuale, diceva in un suo libro famoso, Elementi di critica omosessuale, che è ancora sempre ripubblicato da Feltrinelli ma si trova anche in rete quasi integralmente – leggine anche solo qualche pagina perché è un testo che un glbt che si affaccia alla vita non può perdersi, che
“ogni persona è potenzialmente bisessuale,, se non fosse condizionata fin dall’infanziia da un certo tipo di società che (attraverso quella che Mieli chiamava “educastrazione”), costringe a considerare l’eterosessualità come “normalità” e tutto il resto come perversione”.
posto questo come sacrosantamente vero, se non sei nemmeno innamorato, non perder tempo a far prendere coscienza della sacrosanta verità di cui sopra il ragazzo, soprattutto perché già impegnato con un’altra persona, che ha sentimenti d’amore, invece, per lui, e lui per lei.
le prime storie si ricordano una vita. fa’ che siano bellissime e leali, senza rimorsi.precisazione, perché – rileggendo – l’ultima frase poteva sembrare limitativa alle sole prime storie. ovviamente che siano leali e senza rimorsi anche le storie successive. Prende un grande scoramento, abbattimento, a leggere consigli come quelli delle ubriacature a due nell’ambito delle quali (restando insinceramente “velati” – della serie: ci adattiamo per questa volta, in mancanza di donne, ma è ovvio che siamo e restiamo 2 eterosessuali; se stasera qui ci fossero state donne ovviamente saremmo andati con quelle), con varie allusioni si cerca di convincere una persona impegnata altrove a saltare il fosso. E non è da te, così limpido, trovarle “stuzzicanti”. Se essere omosessuali o bisessuali (cioè diversi dalla norma della maggioranza) non diventa anche un essere diversi dalle tante meschinità e intrighi che ci hanno consegnato la sessualità e l’affettività eterosessuale, allora a che cosa serve essere diversi? Non è più la bellezza che è (perché è una gran bellezza e ricchezza). Resta solo un’alternativa alla norma che non ha valori da proporre. Essere diversi vuol dire anche ideare e vivere modalità di rapporto diverse, pulite, che prevedano franchezza verso ciò che si è, e un rispetto degli altri e una trasparenza e onestà verso gli assenti inconsapevoli (in questo caso la donna di lui) che il mondo etero propone da millenni (ritorcendocelo contro a ogni piè sospinto) e poi non pratica. E’ da lì che può venire il vero orgoglio di essere diversi, diversi anche in quanto persone che hanno qualcosa da insegnare, in quanto a umanità, alla massa etero: un modo di vivere veramente morale, non moralista. Anche sentir dire “se ha voglia di scopare penso si sfoghi sulla sua donna”, risulta avvilente. seppur sia chiaro che è frutto di scrittura veloce, proprio in quanto è frutto di pensiero su cui non si è riflettuto è una frase rivelatrice dell’avere introiettato un ruolo della donna come la vedono ancora troppi etero. Essere bisessuali e gay (“g” e “b”) è anche rifiutarsi a questo ruolo che ci hanno fatto introiettare, delle donne come sfogo e non come partner alla pari da amare durante il sesso. “glbt” vuole dire questo: non essere una sola lettera della sigla, ma averle (anche se non ovviamente praticandole tutte) contemporaneamente tutte nella propria testa e nel proprio cuore, anche le lettere “l” e la “t” che di fronte a questo verbo (sfogarsi) applicato alla (sulla) donna, provano dolore, in quanto composte da donne. è chiaro che era solo frutto di scrittura veloce :), lo so. (come è chiaro che il discorso sulla ciucca viene da un giovane che non volevo strapazzare 🙂 ). ma così il discorso è completo. La frase di Mieli è completa, vale a dire reciproca: tutti sono potenzialmente bisessuali: gli etero che non si preoccupano di scoprirlo tutta una vita, anzi frappongono ogni tipo di barriera mentale, molti la “morale”, tanti altri la “chiesa”, o la “natura”; ma anche gli omosessuali che escludono a priori di potersi una volta innamorare di, e provare piacere con, una persona del sesso opposto. Se un giorno ti metterai con un bisessuale o lo diventerai tu stesso anche per una sola volta, il discorso completo può tornarvi utile.
anonymous
PartecipanteMieli (1952-1983), uno dei fondatori del Movimento Omosessuale, diceva in un suo libro famoso, Elementi di critica omosessuale, che è ancora sempre ripubblicato da Feltrinelli ma si trova anche in rete quasi integralmente – leggine anche solo qualche pagina perché è un testo che un glbt che si affaccia alla vita non può perdersi, che
“ogni persona è potenzialmente bisessuale,, se non fosse condizionata fin dall’infanziia da un certo tipo di società che (attraverso quella che Mieli chiamava “educastrazione”), costringe a considerare l’eterosessualità come “normalità” e tutto il resto come perversione”.
posto questo come sacrosantamente vero, se non sei nemmeno innamorato, non perder tempo a far prendere coscienza della sacrosanta verità di cui sopra il ragazzo, soprattutto perché già impegnato con un’altra persona, che ha sentimenti d’amore, invece, per lui, e lui per lei.
le prime storie si ricordano una vita. fa’ che siano bellissime e leali, senza rimorsi.anonymous
PartecipanteEcco, quando leggo questo mi conforto nel fatto che il vero sentimento esiste ancora nell’essere umano.
Posso solo dirti amico cosi’ sincero e limpido che cerchi risposte che non ce ne sono ogni persona e’ un libro diverso, Posso solo esporti il mio libro, della mia vita, Come hai capito dentro di noi ci sono sentimenti forti e contrastanti che ci coinvolgono ci travolgono ci annientano, personalmente io ho sempre saputo di esser bsx mi sono legato a donne e uomini, 😕 come te ho amato una persona che speravo che fosse bsx come te amico di tutti i giorni complice di gruppo di amici, me ne sono innamorato follemente tanto che un giorno perso di questo forte sentimento mi sono addentrato in un approccio e li fini’ la nostra assidua frequentazione, persi il gruppo di amici ma non perche il mio ”impossibile” disse a tutti che ero gay ma solo perche’ io mentalmente mi isolai poi la vita ti porta a fare altri percorsi e amicizie, quindi rispondo alla tua paura di perdere il ”gruppo” di studio, fregatene! tanto i risultati le devi ottenere sempre con le tue forze contando su te stesso anche perche’ i gruppi cambiano con le stagioni della vita, nel frattempo il tempo passava ho avuto un felice matrimonio anche un figlio amavo la mia lei e non pensavo piu’ all’attrazione sempre presente verso gli uomini, poi mi sono accorto che il mio cieco e immenso amore per la mia donna mi ha accecato cosi tanto che non sapevo veramente chi era al mio finco con la promessa per la vita, quando mi sono ravveduto ho divorziato, solite storie di divorzio affidamenti spese ecc ecc, la faccio breve ho ancora riprovato con varie donne la convivenza e l’amore, ma dentro sentivo che non vivevo la mia vita affettiva vera, per fartela breve come dici te ho frequentato chat in verita’ poche associazioni lgbt o cose simili perche’ credo nell’amore e spesso in chat sono solo illusioni, ma non dico che ci si possa trovare, perche’ in fondo un amore e’ tutto, condividere tutto ed esser compatibili nella vita, insomma con le mie storie con gli uomini sono cresciuto e ho chiarito il mio essere, inteso emotivamente e affettivamente, fino ad incontrare la persona che amo e voglio vicino a me per la vita.
Ritornado al tuo compagno di corso, si provi molto verso di lui ma rimani lucido e non fraintendere segnali che non ci possono essere, a volte si entra in sintonia piu’ parlando di un luogo che e’ frequentato da lgbt che dichiarandosi direttamente, molti miei amici conoscenti non sanno che sono gay ma lo immaginano e mi accettano per come sono con la mia genialita’, intemperanza, personalita’, con i miei difetti e pregi insomma, quindi rimani te stesso rafforzandoti in quello che credi, e cioe’ l’amore.
Nella vita conosco molti bsx ma sono altri libri spesso leggendoli noto che sono piu’ scelte di vita per non affrontare i propri sentimenti, non ho trovato ancora nessuno che a mio parere e’ veramente bsx, ovvero l’amore e’ senza distinzioni questo si ma la vita ti porta a metterti in questa o quella fazione, cioe’ tra gli sposati bsx o gli eterni single che amano gli uomini e donne pero’ senza pensare a un legame per la vita, ovvero persone che non si decidono ad ascoltare il proprio sentimento.
Sicuramente incontrerai molti altri ”persone” da leggere e tutti diversi che non ti daranno nessuna risposta se non la cerchi solo dentro di te, ce’ chi ti parlera’ di sesso chi di cultura chi di lavoro, ma solo te puoi crescere leggendoti dentro il tuo vero sentimento.
Ricordati la vita e’ felicita’ e dolore in eugual misura, e se sei sincero con i tuoi sentimenti sarai felice di vivere la tua vita, se no vivrai una vita che e’ impostata da altro e non sarai felice.
Scusa se ho perso il filo o se ti ho creato confusione, come vedi anche io non ho risposte ma solo pensieri.anonymous
Partecipantemarco non appartiene alla minoranza.credo che marco sia l’espressione di un fenomeno nascosto, quello dei ragazzi gay italiani che non sfruttano internet per profili o annunci o di quelli che vivono al di fuori dell’ambiente.difficile da quantificare.
che uomini etero o gay desiderino il sesso nella stessa maniera ormai lo sanno anche i muri.
che il sesso sia da vivere con gioia e che sia un requisito per una personalità equilibrata, idem.
il punto è fare ciò che ci rende sereni.
se una persona trova felicità nello scopare 20 persone al mese, anche semi sconosciute, che lo faccia.
se una persona trova felicità nello scopare meno persone ma in maniera continuativa,la stessa cosa.
ugualmente, se una persona trova felicità nello scopare con una persona per più tempo possibile.
similitudine?stessa differenza tra chi impazzisce per i cheeseburger e chi per le melanzane alla parmigiana.tra chi ascolta la techno e chi, che ne so, i cantautori.
ognuno è libero di fare ciò che preferisce.e non tiriamo in ballo i soliti concetti di “accettazione” “repressione” e via dicendo.sono gusti.no?
ma consentitemi di dire, con presunzione-lo riconosco- che chi mangia SOLO cheesburger o ascolta SOLO musica techno non sa quante altre cose si perde.
forse e ripeto forse..molti gay preferiscono accontentarsi dei fast food.
se così fosse…quello che non ho capito è il perchè.anonymous
PartecipanteCiao Marco , ho letto con molta attenzione ciò che hai scritto e cioè le tue riflessioni.
Posso anticiparti una cosa che io sono gay come te e uno dei miei obiettivi nella vita è quello di portare sempre di più alla luce dell’umanità intera che l’omosessualità è un inclinazione naturale normale , d’altro canto ci sono diversi punti che inducono a pensare che la coppia sia fatta da uomo e donna ma ciò non è vero poichè l’amore costruisce le coppie non facendosi scupoli se la coppia è formata da uomo e donna , uomo e uomo oppure donna e donna… Dove c’è amore c’ Dio , siamo tutti figli dello stesso Dio! Inoltre rispondendo direttamente alle tue riflessioni posso semplicemente dirti una cosa:
è vero che nel modo gay c’è molto sesso , ma ce n’è tanto quanto nel mondo etero credimi anche se apparentemente sembra il contrario. Come sul piatto della bilancia nell’umanità intera i gay(se tutti si dichiarassero) sarebbero in quantità analoga a quella degli etero così avvengono le stesse cose nei comportamenti , si tratta solamente di trovare persone cretine , e perverse che si trovano in tutti e due gli orientamenti. Noi che forse siamo per nascita ( i gay sono per nascita) le persone più sensibili, combattiamo affinchè vengano repressi questi comportamenti spudorati nonchè venga alla luce sempre più la fierezza e l’orgoglio di essere gay se lo si è , senza ricorrere all’adozione del termine bisessuale poichè per quanto mi riguarda , avendo delle teorie ben specifiche non è un vero e proprio orientamento ma un paravento dietro il quale nascondere la propria omosessualità . Mi farebbe piacere conoscerti e discorrere molto molto con te . Ti lascio la mia e mail: [email protected], non farti problemi a scrivere. Ti saluto e ti abbraccio forte.
Brandonanonymous
PartecipanteSi è proprio difficile risponderti, anch’io sono stato molto tempo a pensare come poter approcciarmi con un ragazzo, mi sembrava una storia troppo importante e soprattutto non riuscivo a pensare ad altro, a casa, al alvoro e via dicendo, e in questo caso mi sono reso conto cosa vuol dire amore.
La paura di perdere anche l’amicizia è molto alta, e mi sembra di capire che sei un tipo serio e maturo da come scrivi, in più sei anche molto carino, non devi farti male a lungo, cerca di capirci qualcosa senza esporti troppo.
Ciaooanonymous
Partecipantela domanda è complessa e la risposta lo è ancora di più…. è una domanda che mi sono fatto anche io quando a 35 anni mi sono accorto che mi piacevano i ragazzi e mi è scoppiato tutto all’improvviso e non ho davvero capito piu nulla…. anchio mi sono posto il problema in genere di capire se un ragazzo ci stava o no…. come si poteva approcciare senza scoprirsi…. mi sono scervellato… poi è capitato di cominciare a giocare, a scherzare coi ragazzi e se sono interessati comunque poi te lo fanno capire…. insomma tu butta l’amo…. poi sta agli altri abboccare o meno…. ma e cosi in generale, non solo tra gay, bisessuali, ma anche tra maschi e femmine…. bisogna provarci con un po di tatto per non rischiare di esporsi troppo e rovinare quella che magari potrebbe rimanere comunque una bella amicizia…. aspetta…. non avere fretta…. non correre…. le cose arrivano un po da sole quando ti senti pronto di fare certe cose le farai senza stare li a pensarci come fare o non fare. ti verra naturale…. saluti
anonymous
PartecipanteSinceramente credo che il tuo compagno d’univeristà di cui sei innamorato sia etero, e che cerchi in te semplicemente una complicità maschile di tipo etero.
Penso che i suoi atteggiamenti amicali tu li possa scambiare per affetto per il semplice fatto che ne sei innamorato, per cui “traduci” ogni tipo di segnale in una speranza per te.
E’ un istinto inconsapevole, ci siamo passati tutti.
Comunque puoi sempre trovare qualche strategia per capire cosa gli frulla per la testa”.
Per esempio, una sera lo fai bere un po’, lo fai anche tu, e poi dici… “ho voglia di scopare”.. e ovviamente siete in una situazione, tipo tuo appartemento senza nessuno, dove diventa difficile che succeda…
Se lui ti dice, “sì, anch’io…” tu buttagli tra l’ironico e il canzonatorio, … “visto che non ci sono donne intorno da scopare ci dovremo arrangiare da soli..”
Magari toccandoti il pacco…
Se ha voglia di scopare con te, potrebbe dire … ” è un’idea, come facciamo?” e allora là puoi buttargli… “ovvio, ti faccio un pompino!”..
Dalla sua faccia, capisci se ha capito oppure no dove vuoi arrivare… se ti dice.. “ma che sei frocio?” tu rispondigli… tutti i giorni, se non c’è figa!”.
In pratica, buttala sul dico e non dico.
Puoi sempre dire, se è etro 100%, che volevi proporgli di andare a cercare una tipa da farsi in due, magari anche una prostituta…
Facci sapere com’è andata…
Torquemada!!!anonymous
PartecipanteCaro Marco
il tuo messaggio non è bello, è semplicemente splendido, non ho molto da aggiungere se non dirti che condivido a pieno il desiderio che traspare dietro il tuo intervento di amore, vero, totale e completo. Un amore così richiede se vuole essere vero e totale una scelta forte, amare significa non solo un momento perché di per sé l’amore non ha fine, amare significa non avere fine come l’amore. Certo non è facile e semplice, serve determinazione, volontà è voglia di “combattere” per questo amore ma, solo così si può parlare d’amore.
Mantieni le tue posizioni, vorrei dirti, senza “giudicare” non siamo in grado di capire e comprendere molte volte nemmeno noi stessi, ed è ancora più difficile comprendere gli altri. Non metterti anche tu nel coro di quelli che solo criticano, mantieni salde e ferme le tue posizioni, continua il tuo grido d’amore, e poi, io penso che il modo di essere gay che tu non incarnerai mai, è solo la punta dell’iceberg, e rimanendo comunque solo un modo, forse nemmeno di maggioranza. Non dobbiamo creare altre diversità ci bastano quelle che già ci sono, viviano nella pluralità affermando VALORI che sono forti ed eterni, è come indicare un punto di approdo, poi chi vuole approdare troverà VALORI che lo attendono. Auguri di cuore e spero che quella punta di amarezza che traspare, quella delusione e “rabbia” che si cela, si trasformino in gioia e forza continua, il valore di un uomo che ama ha valore perché ama, perché è libero di amare e, un uomo veramente libero è colui che “vuole quello che fa e facendolo ama” anche se non condiviso, ama.Eros
anonymous
PartecipanteWolfgang, lascia sempre aperto il tuo cuore. Con tutto il rispetto, non stare a sentire quelli che dicono che “devi cercarti” un omosessuale puro … dai il tuo affetto a questo ragazzo senza soffocarlo. Una risposta che a te può apparire fredda e scostante per lui è semplicemente una risposta veloce (gli sms sono per loro natura veloci). Se son rose fioriranno, altrimenti rimarrà comunque una bella amicizia e tu puoi andare orgoglioso dei sentimenti che hai provato e che magari proverai ancora per lui. L’amore ACCADE. Non lo si può cercare disperatamente, rincorrere nelle chat e nelle saune. Accade punto e basta. Quando meno te lo aspetti e con chi meno te lo aspetti. Ripeto: tieni aperte le porte del tuo grande cuore e non disperarti: se non risponde o risponde in modo che a te sembra frettoloso e svogliato, lui comunque è lì, a testimonianza del TUO sentimento semplice e pulito. Credimi, con questo diverso atteggiamento, avrai delle belle e piacevoli sorprese. Anche da parte del tuo amato.
Un abbraccio !anonymous
Partecipanteciao Marco, grazie per aver toccato un tasto così dolente.. e per dare un barlume di speranza ai pochi che ancora la vedono come te. il sesso è bello e importante in un rapporto, ma è diventato pura bestialità ormai.. come si può andare a letto con una persona di cui non si sanno l’età, il lavoro, gli interessi, magari neanche il nome? non sono discorsi puramente moralisti, solo il tentativo di portare la riflessione ad un livello un pò più alto della barbarie in cui è precipitata, e come temevi… imperversano insulti gratuiti, ignoranza, maleducazione, vigliaccheria… che dire.. è dura non arrendersi… ci proviamo. w l’italia!
anonymous
Partecipantecaro marc 31, come vedi hai colto nel segno.
Tutti quelli che ti hanno risposto per la maggior parte si parlano addosso, oppure si scandalizzano che qualcuno dubiti che si possa amare, ma poi scopri che stanno bene da soli a scopacchiare di qui e di lì…
Il livello culturale in italia è sceso moltissimo, e ci sono politici che dicono cose che un tempo si sarebbero vergognati di dire gli ubriachi al bar.
Il mondo gay non è da meno.
Io mi sento molto vicino a quello che dici, e come te rischio di trovarmi gli anatemi di tutti coloro che non vogliono essere giudicati ma in realtà sono bravissimi ad attaccare, anche con molto veleno.
Ciascuno cuocia nel suo brodo, come è stato detto.
Io sono stato orgogliosamente attivista, e ho avuto tre convivenze lunghe, in vita mia, l’ultima ancora in corso va per i 12 anni. Questo non per vantarmi ma per spiegare come sono.
Ora l’amore è finito, e il sesso pure, ma io non sto bene da solo, e tremo all’idea di ritrovarmi davanti allo schermo a visionare decine e decine di cazzi e bicipiti, anche se sono certo che, statisticamente, a qualcuno di quelli sarà anche attaccato a un cuore…
E’ vero che il sesso è uno strumento per conoscersi, ma questo vale a vent’anni. A quaranta c’è qualcosa di grottesco a cercare una relazione accattivandosi l’attenzione con foto porno.
E’ vero anche che sono in un momento difficile della mia vita, ma se anche ho incontrato qualcuno interessante in chat, mi ha sempre respinto il suo dare per scontato che far sesso il più possibile sia segno di salute.
Io non voglio la sessuomania nè la castità.
Vorrei dalle persone complete e integre, non quelle che ti dicono che “in chat fai quello che vuoi ma poi la vita è un’altra cosa”.
(No, caro amico, la tua vita è quella lì. con la moglie o il compagno di una vita a fingere chissà che in attesa di scaricarsi col prossimo giocattolo nuovo).
Non dubito che ci siano persone come me, ma certo con le attuali modalità di relazione è difficile incontrarli.
Forse imparerò, senza dovermi per forza convertire al battuage 24h su 24.
Almeno lo spero.
Saluti a te, marc, e a quei pochi che ci capiscono.
Gli altri sarebbero schifati dai nostri saluti, e bisogna capirli: sono andati talmente oltre che hanno fatto il giro, e non se ne sono accorti…anonymous
PartecipanteMolti adulti eterosessuali si dimenticano delle sporche carezze del loro confessore quando erano bambini, così preferiscono additare noi….che potremmo caso mai avere un vero spirito materno…..ma i preti hanno deciso che noi italiani siamo difficili da governare, così impediscono a noi gay di adottare o di mettere al mondo figli ( attraverso la procreazione assistita ed una cara amica che come noi desidera figli senza l’obbligo del matrimonio e della convivenza forzata ), molti di noi desiderebbero avere dei pargoletti , e non per turbare la loro infanzia come fanno i corvacci soprattutto in provincia o nelle periferie devastate dall’assenza delle istituzioni . Istituzioni che nella mia regione sono buone, non brillano ma..per adesso riescono a svolgere la loro attività. A molti di noi piacerebbe avere dei pargoletti e contribuire al futuro della nostra umanità, invece gli ecclesiastici spiriti maligni, desiderano un’italia povera di nuove menti, scarna di qualsiasi buona proposizione per il futuro e così tengono in vita una classe dirigente di imbecilli..cosiché le nuove leve potranno essere solo immigrati di religione cattolica e di tradizioni culturali ataviche rispetto alle nostre, cosiché i gonnelati si sentano sempre i signori feudali con diritti di prima notte sessuale con chi gli capita a tiro…..bene, li vogliamo lasciar fare? vorrei che rispondessimo tutti no!!!!!!!!!
anonymous
Partecipanteah bon 😀 stavi dietro a scrivere! avevo preso paura di quel silenzio tombale di sopra 😆 😆 😆 . ho detto: e che è? mi è diventato la sfinge? 😆 😆 😆
chiedi il permesso di esistere nel senso che dimmi tu se parlando con la tua gente ti devi mettere in ginocchio come hai fatto all’inizio. salamino! bisex o gay o lella o transgender o queer, qualunque cosa, uno sempre glbt è. perché non devi poter fare una domanda a un bisex? che magari lo sei pure tu e devi ancora rendertene conto.
“E come dovrei farmi valere?” Eh, già ti migliori di post in post. (Che, sei stato ciccio, da bambino? perché succede così, che molte volte ci si continua a vedere come si era da bambini, specie se allora i compagni di scuola ti facevano creder brutto e goffo. ci si mette anni ad abituarsi alla nuova immagine di sé. ma poi ci si abitua 😀 ).
la nostra natura (come dici tu) è cosa molto bella, molto preziosa, come tutte le cose un po’ più rare della media. è che forse questi amici non sono ancora gli amici di una vita. mah… come già detto, sonda il terreno anche con lui di cosa pensa dei glbt, pur senza dichiararti, Ma… onestamente, se puoi sfuma questo amore per il tizio. mi pari troppo una bella persona per fare il terzo incomodo in una storia, e non abbastanza scaltrito dalla vita per portar via un uomo dalla sua donna e convertirlo in bisex tutto in una botta. onestamente spero che a portar via i/le partner tu non ti scaltrisca mai nemmeno in futuro. a convertire gli etero in bisex invece sì! ma prima ti devi rassicurare un po’ come gay (il che non vuol dire accumulare scopate. solo rassicurarti come identità stando insieme alla tua gente). vedi dei glbt fuori dalle chat, in associazioni, ecc, vedrai che ti quadri meglio. E poi il tuo lo trovi. in chat a me sembra improbabile, per quel che cerchi. buona fortuna per gli esami. ciauz :D! -
AutorePost