Gay.it Forum › Forum › Coming out › Coming Out con una lettera?
- Questo topic ha 51 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 4 mesi fa da DLB.
-
AutorePost
-
12 Luglio 2021 alle 16:23 #748987nalytheartPartecipante
Salve a tutti, non ho trovato una sezione dedicata alle presentazioni quindi lo faccio qui. Sono un ragazzo di 17 anni, vivo a velletri vicino roma per ora potete chiamarmi Nalyth, ascolto musica varia ma vado sull’alternative rock e strumentale. Sono anche un appassionato di cinema e videogame.
Sono entrato in questa community perchè vorrei conoscere altri come me, e ricevere dei consigli. Io sono abbastanza timido per mia sfortuna, e devo dire che non conoscendo dalle mie parti nessuno come me mi sento un pò solo, ma come prima cosa devo fare coming out per cominciare a vivere pienamente.
Non stò a raccontarvi i vari periodi che ho passato, tra negazione e confusione, sicuramente molti di voi avranno passato le stesse cose.
Giusto le vacanze natalizie scorse ho avuto il tempo di riflettere e di accetarmi per così come sono, e devo dire di esserne davvero felice e fiero 😛Qualche settimana fà, sono riuscito a fare coming out con la compagna di mio padre (tramite facebook per colpa della mia timidezza) l’ha presa bene è stata molto comprensiva. Ora volevo farlo con mio padre e ho pensato di scrivergli una lettera, ora ve la faccio leggere e mi dite se volete cosa ne pensate, e magari mi date qualche consiglio.
Poi volevo chiedervi una cosa, per chi ha già passato questo periodo o lo stà passando si sente come perennemente un masso sulla bocca dello stomaco? xD è una sensazione davvero sgradevole e spero che mi passera dopo il coming out ahah
Comunque ora passiamo ai fatti, vi scrivo la lettera:
<
Mi dispiace non averlo fatto prima, ma mi serviva tempo, e non sò nemmeno ora, che sto scrivendo se sono pronto. Ti racconterò ora tutto quanto, dal principio alla fine.
Non sò che emozioni ti stanno percorrendo, ma ti dico di stare tranquillo.
E’ cominciato tutto, anche se indirettamente un pò di anni fà durante il periodo dei cambiamenti di ogni ragazzo, quando i miei compagni compagni di classe o amici facevano apprezzamenti su varie ragazze mentre io annuivo soltanto senza provare nulla di ciò che provavano loro, o almeno non per quel sesso io pensavo “boh sono ancora giovane”, “sarà solo un periodo” etc.. Insomma cercavo di rinchiudere i miei veri sentimenti, il mio vero io sotto una massa di autoconvinzioni e menzogne, ma non poteva durare a lungo. I sentimenti sono molto più forti di una qualsiasi razionalità umana e sono anche la cosa più bella che abbiamo in questo mondo e cercarli di reprimere significa non essere se stessi, perciò significa non vivere e diventare un involucro ambulante in cui una volta esisteva una persona.
Per un pò ho aspettato prima di saltare a delle conclusioni fino a che l’anno scorso non mi sono fidanzato con Sara. E’ durato circa un mese, è stato parecchio stressante, non provavo nulla per lei, nessun tipo di sentimento, se non noia, fino a quando non ho deciso di lasciarla.
Mi rendevo sempre più conto che ciò che provavano e provano i miei amici per le ragazze io.. lo provo per i ragazzi.
Non sò se ora sei triste, arrabbiato, deluso, ma puoi essere felice perchè in questo esatto momento che stai leggendo , mi stai aiutando davvero molto a farmi sentire libero. Sappi che i miei sentimenti nei tuoi confronti non sono cambiati e mai cambieranno, ti voglio bene e sempre te ne vorrò indipendentemente da come la prenderai, e so che la prenderai bene. Ora però finisco di raccontarti il mio lungo percorso.
Dopo essermi lasciato, cercavo ancora di autoconvincermi, fino a quando un bel giorno dedicato a riflettere e non più a reprimermi mi sono accettato per quello che sono e che sono sempre stato. Stavo davvero bene, felice ed in pace con me stesso.
Dà quel momento però è iniziata un’altra fase durata almeno 6 mesi fino ad offi. Per farti capire, il mio unico e fisso pensiero era “Come faccio a dirlo a coloro che mi vogliono bene senza ferirli? Dove lo prendo il coraggio? Dove trovo un’altra persona come me , con cui magari condividere un sentimento come l’amore?”
Ora io non sò quanto ne sai su questo argomento, perciò ti scrivo tutto o almeno la maggior parte delle cose che ho imparato riflettendo e vivendo questa cosa in prima persona.
Non è un scelta di vita, non è un “periodo”, non è una malattia è nella mia natura e basta. Molti tendono ad essere così egoisti da definire ciò che è normale e ciò che non lo è, ma chi sono loro per farlo? Sentimenti puri come l’amore come possono non essere naturali?
Ora concludo la lettera dicendoti che io sono felice di come sono e che non vorrei cambiare nulla, anzi vorrei ringraziare la vita di avermi offerto l’opportunità di vivere questo mondo sotto un’ottica differente.
Probabilmente avrai delle domande, vorrai parlarmi e sarei davvero felice di farlo. L’unica cosa che non sopporterei è di averti fatto soffrire perchè ti voglio un mondo di bene. -Nalyth”Cosa ne pensate?
12 Luglio 2021 alle 17:15 #992375marco77Partecipanteun mio amico 20 (?) anni fa decise pure di dire a suo padre che è gay con una lettera. Non ricordo i dettagli però.
io penso
– è molto positivo che la compagna di tuo padre abbia reagito con te in modo positivo, penso ti sosterrà quando tuo padre riceverà la lettera.
– come tu hai avuto pisogno di tempo per accettare la tua omosessualità, così devi pure dare tempo a tuo padre. Come reagirà tuo padre dipende da quel che lui pensa finora dell’omosessualità e se lui conosce o ha amici altri omosessuali (cosa che non credo).
La tua lettera mi sembra buona, racconti la tua vita e come ti sei sentito in modo sincero.
scrivi che uno dei motivi per i quali scrivi la lettera è che tuo padre non ti lascerebbe esprimere senza interromperti, il che è umano ma non ottimale.
13 Luglio 2021 alle 8:54 #992376nalytheartPartecipanteGrazie dei consigli, per fortuna ho un padre abbastanza tranquillo, non penso reagirà troppo negativamente, gli servirà solo del tempo come mi hai detto per digerire la notizia. Solo che non sò se dargli la lettera subito, visto che il 17 parto dai miei parenti in Polonia, fino al 1 settembre o se aspettare e dargli la lettera quando torno. Anche se vorrei togliermi questo peso il prima possibile visto che mi sta un pò angosciando. Penso gliela darò entro domani..
Oggi sono riuscito a parlare faccia a faccia con la compagna di papà anche se mi vergognavo un sacco 😳
13 Luglio 2021 alle 10:03 #992377marco77Partecipantee che ti ha detto la sua compagna ? che età hanno lei e tuo padre circa ?
forse se gli dai la lettera prima di partire hai il vantaggio che quando sei in polonia dai parenti tuo padre non ti stressa e nel frattempo inizia a passare del tempo e lui digerisce la notizia senza metterti sotto pressione perchè sei lontano…..
d’altra parte se volesse parlare con te lo può sempre fare al telefono anche se sei lontano.
13 Luglio 2021 alle 13:11 #992378nalytheartPartecipanteMio padre ha 48 anni circa lei più o meno penso sempre una 40.
In particolare mi ha chiesto se ne sono davvero sicuro, se ho valutato tutte le opzioni, se non è solo un periodo adolescenziale aggiungendo che non vuole mettermi in difficoltà e farmi venire dei dubbi, anche se mi erano venuti, io le ho risposto di sì che ero sicuro. Insomma voleva essere sicura che io fossi sicuro. Mi ha chiesto anche se sono mai stato attratto da qualche amico, le ho detto di si ma che non era uno dei miei attuali amici (anche perchè sono davvero brutti 😆 )
Poi ha aggiunto che con mio padre posso stare tranquillo perchè è una persona fantastica e che per lei sono come un figlio 🙂Credo che la lettera gliela consegnerò sta sera, così avremo comunque qualche giorno per parlare e poi avrà tutto il tempo che gli serve per pensare mentre io starò in Polonia 🙂
Grazie del supporto che mi stai dando 😀
13 Luglio 2021 alle 13:24 #992374marco77Partecipanteda quel che scrivi penso che andrà tutto bene. in bocca al lupo e facci sapere che succede…..
per me è positivo che ti ha chiesto se sei sicuro, vedrai che ti sosterrà con tuo padre.
13 Luglio 2021 alle 14:41 #992383nalytheartPartecipanteGrazie mille, vi farò sapere
14 Luglio 2021 alle 18:26 #992401nalytheartPartecipanteCe l’ho fatta.. non mi sembra vero…
Oggi mi sono sentito uno straccio tutto il giorno, ma quando l’ho visto poi mi sono tranquillizzato. Gli ho lasciato la lettera e poco fà gli ho mandato un messaggio con scritto dove glie l’avevo lasciata. Vi scrivo i suoi messaggi, magari a qualcuno che ancora non ci è passato potrà essere utile..“Amore mio tutto a posto. La cosa più bella è che hai trovato il coraggio di dirmi. Abbiamo tante domande e tante risposte da cercare insieme. Sappi che non sono deluso o altro. Domani parleremo. Al telefono non mi và ti voglio bene mio (mio è un soprannome) stai tranquillo.”
Io gli ho risposto “Grazie papà ti voglio bene”
Lui “Sono felice perchè questo tuo coraggio di dirmi dimostra che sono stato un buon padre. Lo sarò sempre o almeno cercherò sempre di esserlo. Va tutto bene. E tutto andrà meglio.”
Io ” Certo che sei e sempre sarai un buon padre. Il migliore del mondo. Sono fortunato ad averne uno come te ti voglio bene”
😀
Domani vi farò sapere le reazione dal “vivo” 🙂
14 Luglio 2021 alle 18:41 #992402marco77Partecipanteche bello.
adesso ti farai proprio delle belle vacanze in polonia. 😛
14 Luglio 2021 alle 18:54 #992399marco77Partecipanteil compito di un genitore non è dire al figlio come devi comportarsi, non dirgli di avere una ragazza o di studiare medicina.
il compito di un genitore è di accompagnare il figlio nella sua crescita secondo le esigenze del figlio e di dargli gli strumenti affinchè il figlio riesca a svilupparsi secondo le sue peculiarità e sostenerlo in ciò.
purtroppo sono pochissimi i genitori che fanno ciò credo.
14 Luglio 2021 alle 19:05 #992400nalytheartPartecipanteSaranno delle vacanze favolose
Ora visto che il coraggio mi è venuto tutto di botto l’ho detto pure al mio migliore amico, e l’ha presa anche lui bene 😀Ora mancano all’appello solo mia madre e mio fratello 🙄 Anche se non sò perchè non sento un reale bisogno di dirglielo, magari ora lo faccio dire a papà? Comunque mi sento davvero bene adesso 😀 Ora avrò una caterva di domande da farvi ahah grazie per il tuo sostegno Marco 😀
14 Luglio 2021 alle 20:10 #992398marco77Partecipante@Nalytheart wrote:
Saranno delle vacanze favolose
Ora visto che il coraggio mi è venuto tutto di botto l’ho detto pure al mio migliore amico, e l’ha presa anche lui bene 😀Ora mancano all’appello solo mia madre e mio fratello 🙄 Anche se non sò perchè non sento un reale bisogno di dirglielo, magari ora lo faccio dire a papà? Comunque mi sento davvero bene adesso 😀 Ora avrò una caterva di domande da farvi ahah grazie per il tuo sostegno Marco 😀
tuo fratello quanti anni ha ? è maggiore o minore ?
ha la ragazza ? 😯 🙄
certo che ora stai bene. se vivi nascosto ti crei due personalità una della vita gay e una della vita che fai credere di essere e alla lunga ti logora e non ti permette di vivere bene.
se vivi la tua omossessualità in modo naturale invece hai una vita equilibrata. Con ciò non ti dico di dirlo a tutti già domani. 😀
14 Luglio 2021 alle 21:59 #992397nalytheartPartecipanteNascondere se stessi è la cosa peggiore che si possa fare 😛 La vita è bolla solo se siamo noi a volerlo di certo non me la faccio rovinare dal parere delle altre persone 😆
Comunque mio fratello ha 23 anni ed ha la ragazza, anche se di queste cose non ne parliamo mai, potrei anche non dirglielo e lo verrebbe a scoprire più in là.
Avrei una piccola domanda, io non conosco nessuno che sia omosessuale e per un certo periodo mi sono sentito anche parecchio solo, dove potrei conoscere qualcuno? Di certo non mi fido dei siti di meeting, delle discoteche o altro, non vorrei mi capitasse brutta gente che pensa solo ad una cosa 😕 Mi farebbe davvero piacere trovare un fidanzato 🙂 Cosa mi consigli?
15 Luglio 2021 alle 0:58 #992395marco77Partecipanteper il fidanzato la cosa è complicata e difficile. 😛
c’è della gente che appena lo desidera trova in 5 minuti un fidanzato e magari restano per parecchio tempo in coppia mentre altra gente ci mette un’infinità (io faccio parte della seconda categoria, ciò messo anni per trovarlo …).
capisco benissimo che ti senti solo perchè non conosci altri gay, credo che sia più o meno così per tutti all’inizio quando non si conoscono altri gay…..
tu abiti vicino a una grande città (roma) e io credo che nelle grandi città ci siano dei gruppi di gay giovani. Potresti guardare in internet prendere contatto con loro telefonando loro o scrivere loro un e-mail. Ad andare tu direttamente dove fanno delle attività assieme questi ragazzi è abbastanza difficile per tutti le prime volte, per questo se riesci a contattarli per telefono o mail puoi chiedere di incontrare dapprima alcuni di loro personalmente che così forse stai più a tuo agio con poche persone all’inizio.
ho fatto una ricerca velocissima ora con google e ho trovato questo:
http://www.digayproject.org/Giovani/Staff-e-contatti/staff_e.php?m=83&l=it
forse ci sono anche altri gruppi di giovani devi cercare in internet, chiedi loro che età hanno i membri del gruppo circa.
se non vuoi andare a vedere un gruppo puoi guardare se trovi delle chat internet o simili per giovani. Però non dare il tuo telefono o il tuo indirizzo a gente che non conosci personalmente ma con cui tu hai solo avuto dei contatti virtuali in internet. Il mondo è strano e qualche balordo potrebbe spacciarsi per un giovane e avere brutte intenzioni.
se incontri qualcuno con cui hai solo chattato o scambiato degli e-mail non farlo mai la prima volta a casa tua o a casa sua ma di che vuoi incontrarlo in un luogo pubblico con molta gente, tipo un grande supermercato o comunque in un luogo non isolato. Hai 17 anni e non vorrei che per sbaglio ti capitasse qualche paranoico più vecchio con brutte intenzioni.
se scambi e-mails con sconosciuti creati un e-mail anonimo dove non si vede il tuo nome vero.
io ho incontrato nel passato molta gente che non conoscevo e non c’è mai stato nessun problema ma la prudenza non è mai troppa specialmente perchè sei giovane e senza esperienza. Poi quando vedi la persona dal vivo ti accorgi subito che tipo di persona è.
spesso prima di incontrare qualcuno con cui si ha solo chattato o scambiato degli e-mail ci si scambiano delle foto per avere un’idea dell’altra persona. Non so se consigliarti se scambiare delle tue foto o no perchè quando hai spedito una foto a qualcuno non sai che fine fa la tua foto da questa persona che non conosci. Se poi ti chiedono delle foto di te nudo o te le mandano è chiaro che il tipo vuole principalmente del sesso e non un fidanzato.
altre idee per incontrare giovani omosessuali non ne ho al momento, io cercherei di contattare un gruppo di giovani come quello del link che ti ho postato sopra ma non so se te la senti perchè so che all’inizio è difficile…..
15 Luglio 2021 alle 10:54 #992394nalytheartPartecipanteNon pensavo esistessero dei gruppi, mi informerò insieme a mio padre visto che ho il suo sostegno, intanto mi guardo il sito che mi hai passato 😀
Per quanto riguarda gli sconosciuti nelle chat, se mi dovesse capitare sarei molto prudente e seguirei tutti i tuoi consigli. Se mi dovesse capitare un malintenzionato cacchi suoi sono cintura arancione di Ju Jitsu 😆 A parte gli scherzi, di sicuro per adesso le evito, le userò solo in casi disperati, e se qualcuno mi chiedesse delle foto nudo lo manderei subito a cagarePS: Ancora non ho parlato con papà dopo vi faccio sapere 😛
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.