Gay.it Forum › Forum › Incontri › Locali LGBT › Roma razzista e violenta -30% di turismo gay
Taggato: berlino
- Questo topic ha 4 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 4 mesi fa da
anonymous.
-
AutorePost
-
19 Giugno 2020 alle 19:39 #744593
anonymous
PartecipanteRoma: In città il turismo gay perde il 30 per cento
Vladimir Luxuria “Le guide estere stanno rivedendo in negativo le loro valutazioni”. L’anno prossimo il raduno europeo
di GABRIELE ISMAN“Il turismo gay a Roma cala del 30 per cento a causa delle aggressioni omofobiche, e anche le guide specializzate stanno per rivedere in negativo le loro valutazioni sulla città”. Vladimir Luxuria lancia l’allarme per una Capitale sempre meno gay friendly. “Le notizie arrivate da Roma sulle ultime aggressioni hanno avuto una vasta eco all’estero, assieme alla mancata approvazione in parlamento della legge antiomofobia e all’assenza di volontà politica. Così molti gay hanno disdetto le loro prenotazioni. Il calo è valutabile attorno al 30 per cento, e comprende numerosi romani che vivono all’estero anche per motivi di lavoro ed erano soliti tornare d’estate” dice ancora Luxuria. “So anche – spiega ancora l’ex parlamentare – che guide come Spartacus, la più importante nel mondo gay e lesbo, stanno per inserire rispetto ad alcuni luoghi della città e ad alcuni comportamenti la dicitura ayor, ovvero “at your own risk”, letteralmente “a vostro rischio”. Per esempio viene sconsigliato l’allontanarsi a piedi dai locali per omosessuali, e il suggerimento è di prendere il taxi. La verità è che, guardando Roma dall’esterno, c’è la percezione di una scarsa sicurezza, ma la violenza contro i gay inibisce tutto il turismo”.
A confermare il calo è anche il tour operator Quiiky, con le sue 400 agenzie sparse in tuta Italia specializzate in turismo per omosessuali: “Il calo si aggira attorno al 40 per cento – dice Alessio Virgili, 26 anni – ma non deriva soltanto dalle aggressioni e dalle situazioni di omofobia. Roma non è pubblicizzata come meta per il turismo gay. Gli omosessuali arrivano dall’estero e magari vanno in strutture tradizionali perché quelle per loro, quando ci sono, non vengono pubblicizzate”.
Ancora Luxuria cita l’episodio dell’estate scorsa quando, a Trastevere, una coppia di ragazzi stranieri – uno statunitense e un italocolombiano – furono picchiati a sangue. “Una vicenda – ricorda l’ex parlamentare – che negli Stati Uniti ha trovato molto spazio su televisioni e giornali”. “In quell’occasione – dice Fabrizio Marrazzo, presidente dell’Arcigay Roma – intervenne anche l’ambasciata americana, ma i colpevoli non sono mai stati trovati. Il calo del turismo gay? Sì, abbiamo anche noi questa percezione, ma già l’anno prossimo, a giugno, Roma ospiterà un appuntamento importante come l’Europride e quest’anno per la prima volta una guida come quella dell’Azgay ha avuto il patrocinio del Comune. Si può fare di più: a Berlino vi sono infopoint dedicati a gay e lesbiche, e forse quello che manca è un impegno più complessivo dal mondo della politica: il turismo gay è una risorsa per tutta la città”. Intanto però il movimento omosessuale capitolino si è già spaccato nell’organizzazione del Gay pride che il prossimo 3 luglio partirà dalla Piramide: il circolo Mario Mieli ha annunciato che non parteciperà. “Un errore dividersi in questa fase complessa per tutto il mondo omosessuale” dice Luxuria. “Sarebbe bene essere uniti” conferma Marrazzo.
19 giugno 2010 da laRepubblica
roma.repubblica.it/cronaca/2010/06/19/news/troppe_aggressioni_agli_omosessuali_in_citt_il_turismo_gay_perde_il_30_per_cento-4966563/?ref=HREC2-619 Giugno 2020 alle 20:26 #951454anonymous
Partecipanteesticaz… non ce li mettete?
19 Giugno 2020 alle 20:55 #951455anonymous
PartecipanteBravo alemanno, sei riuscito veramente a cambiare volto a questa città, vivissimi “complimenti”.
E complimenti anche a chi l’ha votato.20 Giugno 2020 alle 10:21 #951456anonymous
Partecipantecome era prevedibile…
20 Giugno 2020 alle 20:44 #951457anonymous
PartecipanteNon so se ridere o piangere di questa ridicola italietta
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.