Gay.it Forum › Forum › Incontri › Locali LGBT › Ci risiamo: coppia gay picchiata oggi a Roma
- Questo topic ha 3 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 11 mesi fa da anonymous.
-
AutorePost
-
11 Ottobre 2019 alle 19:33 #741968anonymousPartecipante
Da Repubblica.it
Roma, coppia gay aggredita in centro
“Ci insultavano urlando slogan fascisti”ROMA – Ancora un episodio di violenza di carattere omofobo, ancora una volta nella capitale: una coppia gay è stata aggredita questo pomeriggio, nei pressi di via del Corso. I due sono stati avvicinati da sei giovanissimi, a bordo di 3 scooter. Il più giovane delle vittime dell’assalto – Francesco, 25 anni – è stato colpito con il casco alla testa e all’inguine.
A raccontare l’accaduto è Massimo Fusillo, compagno di Francesco e presidente di un’associazione di orientamento Gay “Leather Club Roma”. “Eravamo appena usciti da Palazzo Venezia – ha riferito – dopo aver visitato la mostra l’intenzione era quella di andare a pranzare in un ristorante al Pantheon. Ci siamo incamminati lungo via del Corso e abbiamo deciso di tagliare per una delle stradine laterali quando siamo stati avvicinati da 6 ragazzi in motorino: erano giovanissimi, forse dai 16 ai 18 anni”.
Secondo il racconto di Fusillo, probabilmente ad attirare l’attenzione degli aggressori è stato l’abbigliamento della coppia, con vapi in stile Skinhead sharp (l’acronimo di skinhead against racial prejudice, ovvero contro il pregiudizio razziale), tra cui anche i classici lacci delle scarpe gialli. “Forse – ha spiegato – hanno visto il nostro modo di vestire come un affronto o forse hanno solo capito che siamo una coppia gay, anche se in quel momento non ci stavamo scambiando effusioni”.
“Ci hanno avvicinato – ha continuato – erano alle nostre spalle, ci hanno fatto il saluto romano ma noi non abbiamo risposto, poi ci hanno più volte gridato ‘camerati’. Io ho cominciato a correre verso via del Corso pensando che anche il mio compagno lo stesse facendo ed invece è rimasto indietro. Il tempo di accorgermene e lo avevano già aggredito. ‘Io non sono fascista’ ha gridato Francesco mentre i suoi aggressori fuggivano in sella agli scooter diretti verso piazza Venezia. ‘Appunto, lo siamo noi’, hanno risposto”.
Un episodio per il quale il presidente di Arcigay Roma Fabrizio Marrazzo ha espresso “sconcerto e rabbia: a colpirci è l’età dei giovanissimi aggressori, e anche il fatto che l’aggressione sia avvenuta a poche ore dalla manifestazione Uguali, che ieri ha portato a Roma migliaia di persone per rivendicare pari diritti per le persone lesbiche, gay e trans”.
Ma solidarietà è giunta anche dal mondo della politica e delle istituzioni locali. Col Pd che ha accusato di “omissioni” il sindaco. Gianni Alemanno ha dichiarato infatti che “quello che è successo è inaccettabile e intollerabile, soprattutto per la giovanissima età degli aggressori”. Provocando una dura replica del segretario Pd del Lazio, Roberto Morassut: “Episodio gravissimo, soprattutto se venisse confermata la matrice fascista degli aggressori. Ora Alemanno ci risparmi le solite generiche frasi sugli idioti e condanni fermamente non solo l’episodio, ma la sua matrice politica, perchè non può essere un caso che, da Svastichella in poi, certe violenze vedano coinvolti sempre personaggi vicini all’estrema destra”.
Per il resto, il presidente della Provincia, Nicola Zingaretti, ha definito quanto accaduto “un atto legato al fanatismo, di chi non capisce nulla della vita”. E il governatore Piero Marrazzo ha sottolineato come l’episodio dia “il segno dell’enorme vuoto di prospettive che avvolge le giovani generazioni”. Infine la Cgil, che attraverso il suo segretario di Roma e Lazio, Claudio Di Berardino, ha proposto di “convocare gli stati generali contro l’omofobia”.
12 Ottobre 2019 alle 10:47 #913626anonymousPartecipanteperò, una notizia cosi completamente ignorata in questo forum…
12 Ottobre 2019 alle 11:22 #913627anonymousPartecipantegli aggressori sono sempre più giovanissimi
e volontè non vuole che si faccia prevenzione antiomofobia nelle scuole
a questo punto penso che lo si possa considerare connivente con questi criminali12 Ottobre 2019 alle 11:36 #913628anonymousPartecipante@Ospite wrote:
gli aggressori sono sempre più giovanissimi
e volontè non vuole che si faccia prevenzione antiomofobia nelle scuole
a questo punto penso che lo si possa considerare connivente con questi criminaliDirei che si possa anche denunciare lui e quelli come lui alla Corte Internazionale di Giustizia per crimini contro l’umanità
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.